Dizionario Andrologico

Adenoma
Aumento volumetrico benigno di una struttura ghiandolare (es. adenoma prostatico).

Adenomectomia Prostatica
Intervento chirurgico che consiste nell’asportazione dell’adenoma prostatico, causa di ostruzione al deflusso urinario, attraverso un’incisione addominale e per via transvescicale.

Alfa-litico
Farmaco che agisce a livello delle fibre muscolari del collo vescicale provocando un rilassamento ed un più facile svuotamento vescicale.

Alprostadil
Farmaco ad azione vasodilatatoria che se applicato ai corpi cavernosi del pene, procura un erezione. Esiste sotto forma di fiale da iniettare tramite microiniezione nel pene, o come crema da applicare sul glande.

Anorchia
Anomalia caratterizzata dal mancato sviluppo dei testicoli.

Antiandrogeno Periferico
Farmaco che blocca l’azione del testosterone a livello di alcuni organi periferici come la prostata.

Astenospermia
Alterazione della qualità del liquido seminale caratterizzata dalla ridotta mobilità degli spermatozoi.

Atrofia Testicolare
Riduzione del volume del testicolo, con conseguente perdita della funzione. Può essere monolaterale o bilaterale.

Azoospermia
Assenza di spermatozoi nel liquido seminale.

Azoospermia Secretiva
Assenza di spermatozoi nel liquido seminale legata a danno a livello testicolare.

Azoospermia Ostruttiva
Assenza di spermatozoi nel liquido seminale legata a danno a livello delle vie seminali.

Biopsia Prostatica
Manovra diagnostica che consiste nel prelievo di campioni di tessuto prostatico al fine di sottoporli ad esame istologico, di solito nel sospetto di un carcinoma della prostata. La biopsia può essere effettuata per via percutanea transperineale, per via transrettale o per via transuretrale. La biopsia transperineale e transrettale di solito vengono eseguite con guida ecografica.

Blenorragia o Gonorrea
Malattia venerea, dovuta all’agente batterico infettante gonococco. E’ caratterizzata da un periodo di incubazione di 1-10 giorni dopo il contagio. Il paziente avverte un senso di bruciore durante la minzione e contemporaneamente compare una secrezione sierosa dall’uretra che diventa presto di colore giallastro.

BPH / IPB
Acronimo del termine inglese “benign prostatic hyperplasia”, in italiano “iperplasia prostatica benigna”. Indica il processo istopatologico che porta all’ingrossamento della ghiandola prostatica.

Candida
Agente infettante fungino responsabile di infezioni uro-genitali maschili e femminili.

Chlamydia
Agente infettante batterico responsabile di infezioni urogenitali maschili e femminili.

Circoncisione
Intervento chirurgico di asportazione del prepuzio. E' indicata in presenza di una fimosi o di una sclerosi del prepuzio, condizioni in cui l’anello prepuziale è stretto e non permette lo scorrimento del prepuzio sul glande. La circoncisione rituale è un intervento di circoncisione praticato per motivi religiosi, in assenza di fimosi.

Criptorchidismo
Testicolo ritenuto; normalmente i testicoli alla nascita, o al più tardi entro il primo anno di vita, scendono nella borsa scrotale.

Criptozoospermia
Alterazione del liquido seminale caratterizzata da una concentrazione di spermatozoi < 1 milione/ml.

Carcinoma Prostatico
Tumore maligno che interessa la ghiandola prostatica.

Didimo
Organo riproduttivo maschile che produce spermatozoi e testosterone. Sinonimo di Testicolo.

Disfunzione Erettiva
Incapacità ad ottenere e/o mantenere un’erezione sufficiente ad espletare un rapporto sessuale soddisfacente per entrambi i partners.

Dotto Deferente
Struttura tubulare che origina dall’epididimo e che convoglia gli spermatozoi dal testicolo verso l’uretra prostatica.

Ecografia transrettale o TRUS (dall’inglese Trans Rectal Ultra Sound)
Esame ecografico della prostata eseguito per via transrettale. Viene eseguito posizionando una sonda ecografica all’interno del retto, dove la prostata è facilmente accessibile, separata solo dalla parete anteriore del retto. Tale esame consente di valutare le caratteristiche della ghiandola prostatica e di stabilirne il volume.

Eiaculazione
Emissione del liquido seminale durante il coito.

Eiaculazione Precoce
Disfunzione dell’eiaculazione che comporta il raggiungimento dell’orgasmo e l’emissione dello sperma subito dopo la penetrazione o addirittura prima ancora della penetrazione.

Emospermia
Presenza di sangue nel liquido seminale. Di solito si evidenzia con un colore rosato o marrone del liquido seminale stesso.

Enuresi
Disturbo dello svuotamento della vescica che si manifesta nel bambino come minzione involontaria durante il sonno. Viene detta primaria quando si presenta in un bambino che non ha mai raggiunto il pieno controllo degli sfinteri, viene detta secondaria invece quando si presenta dopo che il bambino aveva raggiunto il controllo degli sfinteri. Spesso non ha una causa organica e regredisce spontaneamente dopo i 7-8 anni di età.

Epididimo
Struttura sovrastante il didimo e da cui ha origine il dotto deferente.

Epispadia
Anomalia congenita caratterizzata dallo sbocco anomalo dell’uretra a livello della superficie dorsale del pene nel maschio o cranialmente al clitoride nella femmina.

Esame Urodinamico
Indagine funzionale del basso apparato urinario. Consente di valutare il globale funzionamento della vescica e degli sfinteri uretrali, sia dal punto di vista motorio, che sensitivo. Comprende diverse indagini: la cistometria, lo studio pressione/flusso, il profilo pressorio uretrale, l’uroflussometria, l’esame videourodinamico.

Esplorazione Rettale
Procedura comune per la diagnosi dei tumori della prostata. Si tratta di una visita particolare con la quale il medico inserisce nel retto del paziente un dito guantato e lubrificato, in modo da percepire la forma, le dimensioni e la consistenza della prostata attraverso la parete del retto.

Falloplastica
Intervento chirurgico di ricostruzione del pene in seguito a lesioni traumatiche o anomalie congenite.

Farmacoprotesi Intracavernosa
Modalità attraverso la quale, iniettandosi nei corpi cavernosi del pene, un farmaco, di solito l’alprostadil, si può procurare un’erezione peniena.

Fimosi
Anomalia congenita costituita da un restringimento dell’anello del prepuzio, cioè della pelle che copre il glande, che non permette la completa esteriorizzazione del glande stesso. Può essere corretta con un intervento di circoncisione.

FIVET (Fertilizzazione In Vitro Embryo Tranfer)
Procedura di secondo livello in Ambito di Procreazione Medicalmente Assistita che prevede, dopo aver unito in provetta un ovocita con uno spermatozoo la creazione di un embrione ed il suo successivo trasgerimento nell’utero della donna.

Frenulo o Filetto Penieno
Sottile lembo di cute che unisce il glande al prepuzio. A volte può essere corto e creare problemi di scorrimento del prepuzio sul glande.

Frenulectomia o Frenulotomia Peniena
Intervento chirurgico di sezione ed allungamento del frenulo o filetto penieno.

Funicolo Spermatico
Struttura formata da deferente, fibre nervose, vasi arteriosi, venosi e linfatici, che costituisce il peduncolo del testicolo. E’ rivestito da strutture muscolari e decorre nel canale inguinale fino alla sacca scrotale.

Glande
Struttura mucosa di forma bulbare-semiconica che si trova all’estremità del pene.

Gleason Score
Sistema per classificare il grado di differenziazione di un tumore della prostata. Maggiore è il valore di Gleason, più il tumore è indifferenziato e quindi maggiormente aggressivo.

Gonadotropine
Ormoni prodotti dall’ipofisi che stimolano le gonadi.

Gonadi
Organi riproduttivi maschili (didimi o testicoli) o femminili (ovaie).

HPV (Human Papilloma Virus)
Agente infettante virale responsabile di infezioni a livello genitale maschile e femminile.

ICSI (IntraCytoplasmic Sperm Injection)
Procedura laboratoristica in ambito di Procreazione Medicalmente Assistita in cui si inietta un singolo spermatozoo all’interno di un ovocita.

Idatide del Morgagni
Piccola appendice localizzata sulla testa del testicolo: è un residuo embrionario senza alcuna funzione. Può andare incontro a torsione, che comporta la comparsa improvvisa di dolore acuto e rigonfiamento del testicolo; il quadro clinico può simulare la torsione del funicolo spermatico.

Idrocele
Raccolta di liquido sieroso nello spazio peritesticolare, delimitato dalla tunica vaginale. L’idrocele determina un aumento delle dimensioni dell’emiscroto interessato e solitamente è indolore. Richiede un trattamento se raggiunge notevoli dimensioni, tanto da dare fastidio.

Impotenza
La impossibilità di ottenere la penetrazione nel rapporto sessuale, solitamente per difficoltà di erezione. Modernamente si parla di Disfunzione Erettiva.

Induratio Penis Plastica (IPP) (o Malattia di La Peyronie)
Malattia infiammatoria/degenerativa dell’albuginea dei corpi cavernosi caratterizzata dalla formazione di placche di tessuto fibroso e a volte calcifico a livello delle strutture del pene. La placca di induratio causa dolore, soprattutto nella fase acuta della sua formazione, e un progressivo incurvamento del pene durante l’erezione a causa della perdita di elasticità. Il dolore e l’incurvamento possono rendere difficoltoso o impossibile i rapporti sessuali.

Ipospadia
Anomalia congenita dello sbocco dell’uretra, caratterizzata dalla posizione del meato uretrale esterno posto sulla parte ventrale del pene; può essere distinta in ipospadia distale (a livello del glande, coronale), ipospadia media (a livello dell’asta del pene), ipospadia prossimale (penoscrotale, scrotale o perineale).

IUI (Intra Uterine Insemination)
Procedura di primo livello in ambito di Procreazione Medicalmente Assistita in cui, previo monitoraggio dell’ovulazione della donna, si inserisce in vivo liquido seminale capacitato al momento dell’ovulazione.

Nessun vocabolo attualmente inserito.

Nessun vocabolo attualmente inserito.

Liquido Seminale
Liquido biancastro e denso contenente oltre agli spermatozoi anche il secreto della prostata e delle vescichette seminali; sinonimo di sperma.

Mycoplama
Agente infettante batterico responsabile di infezioni urogenitali maschili e femminili.

MST (Malattie Sessualmente Trasmesse)
L’insieme di quelle malattie che vengono trasmesse per via sessuale attraverso il contagio provocato da germi, virus o funghi.

Neoplasia Prostatica
Tumore maligno della prostata.

Nicturia
Necessità di urinare durante la notte.

NPT Test
Test di monitoraggio delle erezioni spontanee notturne. Può essere eseguito in corso di definizione diagnostica della disfunzione erettiva.

Oligospermia
Alterazione del liquido seminale, caratterizzata da diminuzione del numero degli spermatozoi.

Orchialgia
Dolore testicolare.

Orchidopessi
Intervento chirurgico in cui si procede in caso di testicolo ritenuto al suo posizionamento nella borsa scrotale.

Orchiectomia
Intervento chirurgico di asportazione del testicolo.

Orchifuniculectomia
Intervento chirurgico di asportazione del testicolo e del funicolo spermatico. E’ indicato in caso di tumore del testicolo e si esegue attraverso un’incisione inguinale.

Orchiepididimite
Patologia a carattere infiammatorio che interessa il didimo (= testicolo) e/o l’epididimo corrispondente.

Ostruzione cervico-uretrale
Condizione clinica caratterizzata da disturbi minzionali di tipo ostruttivo, dovuti spesso ad un aumentato sviluppo della porzione centrale della ghiandola prostatica.

Parafimosi
Condizione di emergenza che si può verificare in soggetti con fimosi: quando viene scoperto il glande, il restringimento del prepuzio può determinare uno stato di stasi venosa, con rigonfiamento doloroso del glande ed impossibilità quindi a riportare il glande stesso all’interno del prepuzio. In caso di parafimosi è richiesto l’intervento dello specialista; se non riesce la riduzione manuale della parafimosi, occorre praticare un’incisione del tratto prepuziale stenotico.

PDE5-Is (Inibitori delle Fosfodiesterasi di tipo 5)
Classi di farmaci (Sildenafil, Tadalafil, Vardenafil, Avanafil) che agendo con un blocco enzimatico a livello dei corpi cavernosi del pene migliorano l’erezione.

Penectomia
Intervento chirurgico di amputazione del pene, che può essere parziale o totale; si esegue di solito in presenza di un tumore del pene.

PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)
L’insieme delle Procedure medico-chirurgiche che si possono applicare in caso di infertilità di coppia per un periodo superiore ai 12-24 mesi.

Pollachiuria
Aumento della frequenza delle minzioni, non dovuto ad aumento della diuresi. Può essere dovuta a problemi ostruttivi ma anche a stimolo irritativo, come in caso di cistite.

Prepuzio
Porzione di pelle scorrevole che ricopre il glande.

Prostata
La prostata è un organo fibromuscolare e ghiandolare dell’apparato genito-urinario maschile. Ha le dimensioni di una castagna, si trova al di sotto della vescica e circonda l’uretra. Le secrezioni prostatiche rivestono un importante ruolo nella composizione del liquido seminale.

Prostatectomia Radicale
Rimozione chirurgica della prostata e delle vescicole seminali. Questo intervento viene eseguito come terapia in presenza di tumore prostatico.

Prostatite
Patologia infiammatoria della ghiandola prostatica, caratterizzata da dolore tipo puntorio localizzato a livello perineale (tra la radice dello scroto e l’ano), a volte associata a febbre con brivido; questa patologia può essere acuta (insorgenza improvvisa e sintomatologia franca) o cronica.

Protesi Peniena
Cilindri di silicone che vengono inseriti, tramite un intervento chirurgico, all’interno dei corpi cavernosi del pene, alloerquando tramite altre terapie non è possibile curare una Disfunzione Erettiva. Ne esistono di vari tipi: idrauliche e non idrauliche.

PSA
Acronimo per “Antigene Prostatico Specifico”: sostanza prodotta dal tessuto prostatico.

PSA Test
Esame del sangue con il quale si dosano i livelli del PSA: se tali livelli sono elevati bisogna sospettare la presenza di una patologia prostatica (come infiammazione, ipertrofia prostatica, ma anche neoplasia).

Nessun vocabolo attualmente inserito.

Resezione Prostatica Transuretrale
Procedimento endoscopico di asportazione degli adenomi prostatici per via transuretrale per mezzo di uno strumento denominato “resettore”. E’ denominata anche TUR-P (Trans-Urethral Resection of the Prostate).

Sperma
Liquido biancastro e denso contenente oltre agli spermatozoi anche il secreto della prostata; sinonimo di “liquido seminale”.

Spermatocele
Cisti da ritenzione dell’epididimo, ripiena di liquido sieroso; ha contorni lisci ed è ben distinta dal tessuto testicolare.

Spermiocoltura
Analisi del liquido seminale che consente di isolare la crescita di eventuali microrganismi patogeni in caso di sospetta infezione uro-genitale.

Spermiogramma
Analisi del liquido seminale, che permette di valutare alcuni parametri in termini di fertilità, quali il numero, la mobilità e la morfologia degli spermatozoi.

Stadiazione
Insieme degli esami che si eseguono per conoscere lo stadio di un cancro.

Stenosi
Restringimento patologico di un organo cavo tubuliforme. A livello dell’apparato urinario, gli organi più colpiti sono l’uretra e gli ureteri.

TAC o TC
Tomografia Assiale Computerizzata. Indagine radiologica eseguita prima senza mezzo di contrasto e ripetuta dopo somministrazione di mezzo di contrasto, che permette di visualizzare e studiare gli organi interni.

Tampone Uretrale
Esame colturale da eseguire a livello dell’uretra maschile e femminile per ricercare agenti infettanti specifici.

Tampone del Glande
Esame colturale da eseguire a livello del glande maschile per ricercare agenti infettanti specifici.

Teratospermia
Alterazione del liquido seminale caratterizzata dalla presenza di alte percentuali di spermatozoi di morfologia alterata.

TEFNA (TEsticular Fine Needle Aspiration)
Procedura chirurgica percutanea in cui in alcuni casi di azoospermia si procede con un ago sottile a prelievo di spermatozoi dai testicoli.

TESE / MICRO-TESE (TEsticular Sperm Extraction)
Procedura chirurgica a cielo aperto in cui con eventuale ausilio di strumenti di magnificazione ottica (Microscopio Operatore o occhialini) si procede in alcuni casi di azoospermia a prelievo di frammenti di polpa testicolare per ricercare la presenza di spermatozoi.

Test di farmaco erezione
Indagine diagnostica per la valutazione della funzione erettile. Si esegue iniettando nei corpi cavernosi del pene una farmaco vasodilatante, di solito l’Alprostadil, in grado di aumentare l’afflusso ematico. Viene quindi registrata e valutata la risposta erettiva.

Testosterone
Ormone maschile prodotto dai testicoli e in minima parte dalle ghiandole surrenali. Il testosterone stimola l’attività sessuale maschile e la crescita degli organi sessuali, compresa la prostata.

Torsione dell’idatide del Morgagni
Torsione della piccola appendice situata sul polo superiore del testicolo, che si manifesta con dolore acuto e rigonfiamento dello scroto.

Torsione del funicolo spermatico
Torsione sul proprio asse del funicolo spermatico. Tale situazione determina una occlusione meccanica dei vasi del funicolo, con conseguente ischemia e stasi venosa. Se l’ischemia si prolunga (oltre le 6 ore), causa danni irreversibili al testicolo. Si manifesta con dolore acuto senza apparente ragione e rigonfiamento dello scroto. Richiede un intervento urgente di detorsione, che può avvenire tramite manipolazione esterna o per via chirurgica.

Ureaplasma
Agente infettante batterico responsabile di infezioni urogenitali maschili e femminili.

Ureteroscopia
Indagine endoscopica che consiste nella visualizzazione dell’uretere per mezzo di uno strumento detto ureteroscopio. L’ureteroscopio, inserito attraverso l’uretra in vescica, viene quindi introdotto nel meato ureterale e fatto risalire lungo tutto l’uretere, fino alle cavità intrarenali. Può essere eseguita a scopo diagnostico o, con l’impiego di apposite sonde e appositi strumenti, a scopo operativo.

Uretra
Canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno durante la minzione.

Uretrocistografia
Indagine radiologica con mezzo di contrasto per lo studio dell’uretra e della vescica. Consiste in una serie di radiogrammi eseguiti dopo avere iniettato del mezzo di contrasto in vescica attraverso l’uretra per mezzo di un catetere vescicale. Riempita la vescica, si rimuove il catetere e si esegue la fase minzionale, che permette di valutare l’apertura del collo vescicale e l’uretra. Terminata la minzione, si esegue la fase post-minzionale, che permette di vedere se lo svuotamento vescicale è completo.

Uretrocistoscopia
Indagine endoscopica per lo studio dell’uretra e della vescica. Si esegue introducendo il cistoscopio a livello del meato uretrale esterno fino a giungere in vescica (vedi Cistoscopia).

Uretrorragia
Perdita di sangue dall’uretra indipendentemente dalla minzione.

Uretrorrea
Scolo di secrezioni dall’uretra, solitamente sostenute da malattie a trasmissione sessuale.

Urgenza Minzionale
Stimolo minzionale insopprimibile e indifferibile. Può portare a perdita involontaria di urina.

Uroflussometria
Indagine urodinamica per lo studio del flusso urinario. Viene eseguito facendo urinare il paziente in un contenitore collegato ad un uroflussometro. I principali parametri forniti sono: flusso massimo, flusso medio, tempo di minzione, volume vuotato.

Uroflussometro
Strumento elettronico che permette di eseguire l’uroflussometria. Può essere portatile, come strumento a se stante, o fisso, inserito in un più completo apparechio di urodinamica. E’ composto da elaboratore e da un rilevatore di flusso.

Valvole dell’uretra
Anomalia congenita caratterizzata dalla presenza di pieghe di mucosa a livello uretrale che causano notevole ostruzione al flusso urinario.

Varicocele
Dilatazione delle vene del plesso spermatico, dovuta di solito a reflusso sanguigno nella vena spermatica interna, soprattutto in seguito a un aumento della pressione addominale. Di solito non è dolente, può dare fastidio o sensazione di peso soprattutto dopo prolungata stazione eretta o dopo sforzi intensi e prolungati. E’ molto più frequente a sinistra che a destra, a causa del diverso decorso delle vene destra e sinistra. Può essere causa di infertilità.

Varicocelectomia
Asportazione di varicocele.

Vasectomia
Intervento chirurgico di sezione dei deferenti. Può essere eseguita per prevenire le epididimiti ricorrenti durante intervento prostatico disostruttivo. Può essere eseguita anche per fini di sterilizzazione.

Vescicole Seminali
Sono due piccole strutture poste in vicinanza della prostata, tra retto e base vescicale. Hanno la funzione di raccogliere e produrre parte del liquido seminale.

Vie Seminali
L’insieme delle strutture anatomiche deputate alla fuoriuscita all’estreno del liquido seminale (epididimi, deferenti, vescichette seminali, dotti eiaculatori).

Nessun vocabolo attualmente inserito.

Nessun vocabolo attualmente inserito.

Nessun vocabolo attualmente inserito.

Nessun vocabolo attualmente inserito.