Favola 2.0 al tempo del Coronavirus

Favola 2.0 al tempo del Coronavirus

Prologo alla Favola 2.0 ai tempi del Coronavirus

In questi giorni di forzata quarantena ho riflettuto molto sul fatto che i bambini, soprattutto quelli nella fascia di età prescolare 2-6 anni, si trovano improvvisamente proiettati da un giorno all’altro in una realtà per loro incomprensibile. I più grandicelli, per capirsi, i bambini che vanno alle elementari, forse, più o meno, hanno capito che c’è in giro una malattia grave, determinata da un virus invisibile e che, se vogliamo sconfiggerla, dobbiamo stare tutti a casa. Ma i bambini come mio nipote Niccolò (2 anni e mezzo), non capiscono perché non possono più giocare con Giulio o Andrea, gli amici di tutti i giorni al nido, e non capiscono perchè li possono vedere solo in videochiamata tramite Viber o Skype, allorquando la sua mamma chiama le loro mamme per chiedere se va tutto bene... Perché “non deve andare tutto bene” si chiede mio nipote, cosa sta succedendo? Perché sono chiuso in casa e quando mi affaccio alla finestra vedo pochissime persone per strada, tutte con una mascherina sulla bocca e con dei guanti? Perché se si incrociano per strada stanno così distanti gli uni dagli altri e quasi non si salutano? E infine perché la mamma mi fa lavare così spesso e a lungo le mani e dopo me le struscia con una sostanza che ha sì un buon profumo, ma appiccica così tanto?

Forse mio nipote considererà, lo spero per lui, tutto questo un nuovo e fantastico gioco, ma penso anche, con la mia mentalità di adulto, che non è certo la sua, al turbinio di domande che probabilmente nella sua testolina si stanno da giorni accavallando. I famosi “PERCHE’” assurdi che chi ha un figlio o un nipote conosce benissimo... Ecco quindi che mi è venuta l’idea di scrivere un raccontino che possa permettere a voi genitori, se volete, di spiegare ai vostri figli cosa sta succedendo, usando un linguaggio ed un contesto per loro comprensibile.

Questo raccontino non ha nessuna pretesa... Vi ricordate, parlo agli uomini e alle donne della mia generazione, quando le nostre mamme e nonne ci raccontavano, per farci addormentare, quelle che all’epoca si chiamavano “fiabe” o “favole”? Oggi abbiamo perso un po' il gusto per questo mondo fantastico... Ai miei tempi i personaggi erano Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Cenerentola, il Principe e la Bella addormentata nel bosco... Oggi siamo nell’epoca dei “supereroi”, per cui per questa che ho chiamato “Favola 2.0 all’epoca del coronavirus”, ho scelto come interprete principale un supereroe che i nostri figli e nipoti conoscono bene: Spiderman.

Ho pensato che sia la forma audio che quella cartacea del raccontino potesse tornarvi utile. Per cui troverete sia una pagina da leggere che un audio da ascoltare. Spero che questo possa essere un piccolo contributo a vivere questi giorni di forzata convivenza familiare con i vostri figli in maniera migliore per voi, ma soprattutto per loro!

Buona lettura e buon ascolto!!!

Favola 2.0 ai tempi del Coronavirus

Era la fine di dicembre del 2019 quando, Green Goblin, il ricco e folle scienziato, fondatore della Osborn Chemical, ed il Dr. Octopus, altro scienziato nucleare pazzoide, nel loro laboratorio ultrasegreto stracolmo di contenitori di vetro fumanti, contenenti liquidi colorati, stavano cercando di realizzare il folle sogno della loro vita: creare in laboratorio un virus che mettesse definitivamente fuori combattimento il loro acerrimo nemico: Spiderman.

E’ per questo motivo che nelle migliaia di provette del loro modernissimo laboratorio i liquidi avevano essenzialmente tre colori: il rosso, il blu ed il nero!

Questi erano i colori che in assoluto entrambi odiavano di più al mondo, infatti erano i colori del costume di Spiderman!

Green Goblin ed Octopus erano chiusi da mesi nel loro laboratorio-bunker sotterraneo, costruito 10 metri sottoterra nel deserto ed il loro diabolico progetto era ormai vicino al risultato finale, infatti dopo numerosi fallimenti la sintesi del virus letale per l’Uomo Ragno si stava realizzando!

Entrambi dormivano nelle ultime settimane poche ore per notte, si alternavano febbrilmente intorno alle provette, ai computer ed alle astruse formule chimiche, con un solo obiettivo: creare l’arma che annientasse una volta per tutte Spiderman!

Finalmente un giorno Octopus nel silenzio del suo tenebroso laboratorio esclamò con un ghigno diabolico: ce la abbiamo fatta!

Green Goblin che sonnecchiava in una brandina accanto, si svegliò di soprassalto e vide Octopus che, con sguardo stralunato, osservava una provetta dove i tre liquidi, quello rosso, quello blu e quello nero, erano perfettamente sovrapposti e separati l’uno dall’altro: l’esperimento era finalmente riuscito ed il virus era pronto!

In preda alla follia decisero di chiamare il prodotto COVIASM 19 (che voleva dire COronaVIrusAntiSpiderMan sintetizzato nel 2019).

Ora dovevano passare solo all’azione e trovare il modo di infettare l’Uomo Ragno, spruzzandogli in faccia il virus perché esso si propagava solo per via aerea.

Convocarono quindi subito altri due nemici giurati di Spiderman: gli spietati Venom e Carnage, padre e figlio.

Green Goblin, dopo aver spiegato loro che finalmente avrebbero eliminato Spiderman dalla faccia della terra, ripose la provetta con il virus in una scatola di metallo nera ed insieme a Venom e Carnage si mise alla ricerca dell’odiato Spiderman per infettarlo.

Ma l’Uomo di Ghiaccio e Capitan America, i due supereroi amici dell’Uomo Ragno, che erano venuti a conoscenza del folle progetto di Green Goblin ed Octopus, avevano già avvertito il loro amico supereroe ed insieme decisero di intervenire per fermarli.

Tra i grattacieli di New York City venne quindi ingaggiata una battaglia all’ultimo sangue!

Da una parte Spiderman, l’Uomo di Ghiaccio e Capitan America, dall’altra Venom, Carnage e Green Goblin!

I superpoteri dei nostri supereroi buoni riusciranno a prevalere su quelli dei supereroi cattivi?

Dopo ore di combattimenti in cui nessuno riesce a prevalere sull’altro, finalmente Spiderman riesce ad imprigionare nella sua ragnatela Carnage, che ha la scatola con la provetta con il virus.

Carnage, vistosi perduto, apre la scatola nera e cerca di lanciare la provetta in faccia all’Uomo Ragno.

Fortunatamente non lo colpisce ma, la provetta cadendo per terra va in mille pezzi ed il virus si libera nell’aria di New York City.

Spiderman, venuto a conoscenza da Green Goblin, anche esso reso inoffensivo da Capitan America, di quale fosse il contenuto della provetta, ed avendo subito capito la gravità della situazione, fa immediatamente avvertire dalla sua ragazza Gwen, figlia del Capitano Stacy della Polizia locale, le Autorità di New York City, che subito isolano e sigillano la città ed obbligano in quarantena tutta la popolazione.

Tutti dovranno rimanere in casa, usare guanti e mascherine, stare distanti almeno un metro gli uni dagli altri...

Tutto questo perché il potentissimo e temibilissimo virus liberato dal crudele Carnage non si propaghi ed infetti il mondo intero!

# STAI A CASA E FAI TERRA BRUCIATA INTORNO AL CORONAVIRUS 19!!!

Pagina Facebook

La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies