E’ vero che le sostanze d’abuso ( fumo, alcool e droghe) possono causare disfunzione erettiva?
Autore: Prof. A. Natali
Argomento: Andrologia sfera sessuale
Sostanze d’abuso, come l’alcool, gli oppioidi, la cocaina e i derivati della cannabis, sono usate da molti giovani per le loro presunte proprietà “afrodisiache”.
È noto invece che, al di là degli effetti soggettivi, la maggior parte di esse influenza negativamente la risposta sessuale. L’alcool ha effetti tossici diretti sulle gonadi (testicoli e ovaie), sul fegato (aumento del catabolismo del testosterone e della sua trasformazione in estrogeni) e inibisce l’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (HPG). Gli oppioidi inibiscono l’asse HPG ed aumentano i livelli di prolattina che a sua volta interferisce con la risposta sessuale maschile e femminile. La cocaina ha effetti acuti stimolanti soprattutto per le sue proprietà dopaminergiche ma a lungo andare provoca disturbi dell’ erezione dovuti soprattutto ad aumento della prolattina. I derivati della cannabis, ad alte dosi, potrebbero inibire l’asse HPG e ridurre la fertilità. Il fumo determina un danno alla microcircolazione del pene .
Tali conoscenze sono poco diffuse tra i soggetti a rischio e andrebbero maggiormente divulgate a scopo deterrente.
MEDIA:
Sostanze d'abuso
Contatta il Prof. Natali
Se desideri approfondire questo argomento direttamente col Prof. Alessandro Natali, utilizza il seguente Form specificando i tui dati per poter essere ricontattato
In Libreria
IL PENE QUESTO SCONOSCIUTO:
La sessualità maschile - storia, cultura, medicina.
Alessandro Natali - Marcello Perrotta - Helen Casale
Editore: ILMIOLIBRO.it
SCOPRI DI PIÙ
ACQUISTA SUBITO