Sono stato operato per un tumore alla prostata: cosa posso fare per la mia erezione?
Sabato 27 Gennaio 2018 Autore: Prof. A. Natali
Quando siamo stati operati per un cancro della prostata dal punto di vista sessuale andiamo incontro a notevoli cambiamenti.
Prima di tutto non avremo più l’eiaculazione, cioè manterremo la sensazione del piacere orgasmico, sicuramente ridotta rispetto a prima dell’intervento, ma non vedremo più uscire niente dal pene, perchè la prostata e le vescichette seminali, che producono l’80-90% della parte liquida dello sperma, sono state asportate.
Poi è necessario sapere se il chirurgo che ci ha operato ( sia con tecnica robotica, che con l’intervento classico a cielo aperto) ha effettuato una tecnica nerve-sparing o non nerve-sparing.
Questi termini stanno ad in dicare due diverse situazioni post-operatorie.
Nella prima ( nerve-sparing) il chirurgo è riuscito a preservare i vasi ed i nervi ( neurovascular bundles) che sono importanti per l’erezione.
Nella seconda situazione invece queste strutture sono state asportate.
I due diversi tipi di intervento dipendono dalla diffusione locale del tumore che può essere vista in maniera chiara solo al momento dell’intervento.
Se è stato effettuato un intervento nerve-sparing, nell’arco di 12-24 mesi, con terapie mediche specifiche con farmaci vasoattivi per bocca, il nome farmacologico è inibitori delle fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5-Is) (Cialis©, Viagra©, Levitra©, Spedra©), si può arrivare alla ripresa di un’attività erettiva soddisfacente anche senza l’ausilio di farmaci.
Se invece è stata effettuata chirurgia non nerve-sparing, questi farmaci non sono assolutamente efficaci, ma devono essere utilizzati farmaci da iniettare direttamente nei corpi cavernosi del pene, il nome farmacologico è alprostadil ( Caverject©).
E questo farmaco dovrà sempre essere usato per avere un’erezione.
MEDIA:
Contatta il Prof. Natali
Se desideri approfondire questo argomento direttamente col Prof. Alessandro Natali, utilizza il seguente Form specificando i tui dati per poter essere ricontattato
In Libreria
IL PENE QUESTO SCONOSCIUTO:
La sessualità maschile - storia, cultura, medicina.
Alessandro Natali - Marcello Perrotta - Helen Casale
Editore: ILMIOLIBRO.it
SCOPRI DI PIÙ
ACQUISTA SUBITO