News

E' arrivato in Italia VITAROS®, l'alprostadil per uso topico, un nuovo approccio per i pazienti con disfunzione erettiva

Il VITAROS® é commercializzato in Italia da Bracco. Vitaros è una crema di colore da bianco a bianco avorio fornito in un contenitore (AccuDose) monodose. AccuDose è un contenitore costituito da uno stantuffo, un cilindro ed un cappuccio di protezione contenuto in una singola bustina protettiva. Vitaros viene applicato sulla punta del pene, all'interno del meato uretrale esterno ed è disponibile in due dosaggi da 200 e 300 mg di alprostadil in 100 mg di crema. L'effetto erettivo compare 5-30 minuti dopo la somministrazione e la sua durata è di circa 1-2 ore. Dopo la somministrazione alprostadil viene rapidamente assorbito nel corpo spongioso dell'uretra e nei corpi cavernosi. Qui viene metabolizzato localmente per ossidazione enzimatica ed i suoi metaboliti vengono eliminati attraverso reni, fegato e feci.  

I vantaggi di VITAROS® sono evidenti rispetto all'alprostadil somministrato per iniezione intracavernosa: è meno invasivo, ha minori effetti collaterali e aumenta in modo significativo la compliance del paziente (meno dolore, meno bruciore e maggiore soddisfazione).

Allegati

GU del 22 Novembre 2013: Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano «Vitaros»

VITAROS Foglietto illustrativo AIFA