Varicocele

INTRODUZIONE

Il varicocele è una dilatazione delle vene del testicolo con reflusso di sangue al loro interno che si realizza per ragioni anatomiche nel 90% dei casi a livello del testicolo sinistro. In questo tipo di problematica intervengono fattori anatomici, costituzionali ed ereditari che favoriscono questa dilatazione venosa ed il ristagno di sangue a livello del testicolo. Il varicocele è un’evenienza piuttosto comune, si realizza in circa il 15% dei ragazzi tra i 15 ed i 25 anni, è l’età puberale quella in cui più frequentemente si può realizzare.
Il varicocele è al primo posto come causa di infertilità maschile.


CLINICA

Da un punto di vista clinico il varicocele decorre frequentemente asintomatico, oppure può dare salienza di sé con una dolenzia o senso di pesantezza a livello testicolare, tutti disturbi che si possono accentuare con le alte temperature, dopo l’esercizio fisico o un rapporto sessuale, a seguito di stazione eretta o seduta troppo prolungata. Importante è stabilire il “grado” del varicocele (I°,II°,III°), in quanto maggiore è il suo grado e maggiori possono essere le ripercussioni, in senso negativo, sulla fertilità dell’individuo. Utile per stabilire il grado del varicocele è un esame assolutamente non invasivo denominate ecocolor-doppler testicolare che evidenzia il reflusso patologico di sangue a livello delle vene del testicolo. Se il ragazzo è maggiorenne è opportuno eseguire un esame del liquido seminale (spermiogramma), per valutare la fertilità del soggetto.


TERAPIA

Le opzioni terapeutiche sono due:

- Chirurgica

Questo tipo di intervento, che viene eseguito con l'ausilio di mezzi di ingrandimento - loupes - e/o microscopio operatore, data l’estrema delicatezza delle strutture interessate, è praticato in regime di Day Hospital o in One Day Surgery, con il paziente che viene operato e nel giro di poche ore può tornare a casa. La piccola incisione cutanea (3 - 4 cm) che viene eseguita a livello inguinale, non lascia nessuna traccia di sé.

- Scleroembolizzazione percutanea

Questo tipo di metodica interventista, viene eseguita senza necessità di tagli sulla cute, ma è gravata da un maggior numero di recidive della patologia .

Varicocele: anatomia, fisiopatolologia, terapia

Infertilità maschile e Varicocele: mito e realtà - 2002

Varicocele Pediatrico 2016

Che cosa è il varicocele e il suo trattamento


Il varicocele: trattamento chirurgico


Il varicocele: trattamento con embolizzazione


Varicocele nell'adolescente. 2013

Domenica 01 Settembre 2013 •  Prof. A. Natali •  1


Management del varicocele: stato dell'arte. Review 2013

Martedì 30 Aprile 2013 •  Prof. A. Natali •  1


Chirurgia ed embolizzazione varicocele - Cochrane - review 2012

Mercoledì 01 Febbraio 2012 •  Prof. A. Natali •  1