Curriculum Vitae

Il Prof. Alessandro Natali nato ad Empoli (FI) il 5/10/1955, si è laureato nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso la Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Presso la stessa Università nel 1984 ha conseguito la Specializzazione in Urologia con il massimo dei voti e la lode.

I campi di interesse, nell’ambito delle Scienze Mediche, in cui ha sviluppato le sue conoscenze sono:

* Medicina della Riproduzione
* Medicina della Sessualità

Il Prof. Alessandro Natali dal 1985 è titolare dell‘insegnamento della disciplina “ANDROLOGIA UROLOGICA” presso :

* Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.

* Scuole di Specializzazione in Urologia, Ginecologia ed Endocrinologia dell’ Università di Firenze.

* Corso di Perfezionamento in Sessuologia dell’ Università di Firenze.

* Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.

* Istituto di Formazione Europea di Firenze.

* Corsi di Perfezionamento in Sessuologia Medica dell’ Università di Siena.

Il Prof. A. NATALI nel campo della Infertilità Maschile ha perfezionato i suoi studi all’estero presso le più prestigiose Università Europee.

Nel 1984 si è specializzato inFisiopatologia della Riproduzione” nel Dipartimento della Sterilità della"Academish Ziekenhul Vrije Universiteit Brussel " dell' Università degli Studi di Bruxelles, in Belgio, presso uno dei pionieri della Fertilizzazione Assistita il Prof. Schoysman. Qui ha studiato approfonditamente e praticato le tecniche di Fertilizzazione in Vitro e di Trasferimento degli Embrioni (FIV-ET).

Ogni anno da allora il Prof. A. NATALI effettua soggiorni di studio e ricerca presso le Università degli Studi di Bruxelles, di Anversa, di Amsterdam nell'ambito dei programmi più avanzati di Fertilizzazione Assistita (FIVET-ICSI) con prelievo microchirurgico degli spermatozoi dai testicoli (MESA,TESE,TEFNA).

Il Prof. A. NATALI nel campo della Medicina della Sessualità e della Riproduzione ha perfezionato i suoi studi all’ estero presso le più prestigiose Università Americane.

Nel 1998, in qualità di “Resident”, al " Sexual Medicine Center" della Università della Louisiana ( USA ), presso uno dei pionieri della Chirurgia Protesica Peniena il Prof. Williams. Qui ha praticato Interventi di Impianti Protesici Penieni secondo le più nuove e sofisticate tecniche chirurgiche.

Nel 1999, sempre in qualità di “Resident”, il Prof. A. NATALI ha svolto la sua attività a San Francisco (Università della California) (USA) nei seguenti Dipartimenti :

* "Mt. Zion Andrological Medical Center" presso uno dei pionieri della Chirurgia Plastica dei Genitali Maschili, il Prof. Lue.

* "San Francisco General Hospital" presso uno dei pionieri della Chirurgia Ricostruttiva dell'Apparato Genitale Maschile, il Prof. Mc Aninch.

* "Male Reproductive Department" presso uno dei pionieri della Microchirurgia delle Vie Seminali, il Prof. Turek.

In questi prestigiosi Centri Universitari Americani ha eseguito in prima persona interventi di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dei Genitali Maschili, nonché interventi di Microchirurgia Peniena e delle Vie Seminali secondo le tecniche più avveniristiche.

Il Prof. A. NATALI è autore di oltre 350 pubblicazioni edite a stampa su riviste Urologiche e Andrologiche Italiane e Straniere altamente specializzate (oltre 250 di questi lavori sono in lingua straniera: inglese, francese, spagnolo) per un valore di Impact Factor (IF) complessivo, pari a 257.98

Ha realizzato oltre 25 films e videotapes su Tecniche Chirurgiche e Microchirurgiche personali altamente sofisticate in campo Uro-Andrologico.

E' autore e coautore anche di 25 libri di argomento andrologico sia in Italiano che in Inglese.

Qui vengono riportati i titoli dei libri più significativi :

* Trattato di Endocrinologia 1988

* L'Esplorazione Andrologica dell' Uomo Infertile 1989

* Microsurgery of Male Infertility 1994

* Diabete e Fisiopatologia Andrologica 1996

* Induratio Penis Plastica : Stato dell'arte 1998

* Linee Guida sul Varicocele 1999

* Varicocele: State of the art 2000

* La Patologia del Pene 2001

* Farmaci e Disfunzione Erettiva 2002

* Trattato di Andrologia 2005

* Trattato di Chirurgia Specialistica 2006

* La Sessualità Maschile: Storia, Cultura, Medicina 2007

* Il Pene questo sconosciuto 2015http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/medicina-e-salute/124498/il-pene-questo-sconosciuto/

Il Prof. A. NATALI, facendo stabilmente parte di un Board Scientifico Internazionale di Opinion Leaders in campo Uro-Andrologico, è correntemente invitato a Congressi Nazionali ed Internazionali (USA, Francia, Inghilterra, Australia, Germania, Indonesia, America Latina) in qualità di Relatore e Moderatore di Tavole Rotonde ed è inoltre Membro Permanente dei Comitati Organizzatori di Simposi Scientifici  Uro-Andrologici Nazionali ed Internazionali di altissimo livello .

Il Prof. A. NATALI è membro attivo della Società Italiana di Andrologia (SIA), della Società Italiana di Urologia (SIU), della Società Italiana di Fertilità e Sterilità (SIFES), della European Association of Urology (EAU), della American Association of Urology (AUA), della International and European Society for Sexual Medicine (ISSM,ESSM)

Il Prof. A. NATALI è titolare dal 1998 presso l'Emittente Televisiva TVR Tele Italia di Firenze di una Rubrica dal titolo " Andrologia in diretta " dove oltre a trattare argomenti uro-andrologici, risponde a domande poste in diretta dai telespettatori.

Il Prof. A. NATALI collabora inoltre con il sito "Gravidanza Online" (www.gravidanzaonline.it) nella rubrica "Il medico risponde"

Attualmente il Prof. A. NATALI esercita e svolge la professione a Firenze dove ricopre l'incarico di:

* Direttore del "Servizio di Andrologia Urologica" della Clinica Urologica 1 Università di Firenze.

* Direttore del " Centro Andrologico Leonardo da Vinci " di Firenze